Ti trovi qui: Home » AMMISSIONE

Ammissione A.A. 2023/2024

Selezione dei candidati A.A. 2023/2024

Il Master accoglierà un minimo di 10 e un massimo di 25 iscritti che verranno selezionati sulla base dei titoli presentati e di un colloquio tecnico e motivazionale. Tuttavia, se perverrà un numero di domande inferiore a 10 il corso non verrà attivato.

Le domande di partecipazione andranno presentate non oltre il 14 settembre 2023; le domande presentate dopo questa scadenza non saranno ammesse alla selezione. 

La data del colloquio motivazionale è fissata per il 21 settembre ore 14.00, maggiori dettagli saranno comunicati agli ammessi.

Costo iscrizione A.A. 2023/2024

Per l'iscrizione è richiesto il versamento di un contributo di 5.000,00 euro. 

Il tirocinio formativo sarà retribuito dall'azienda ospitante e saranno previste agevolazioni economiche per gli iscritti. 

La nuova edizione del master prevede la possibilità di partecipare in alto apprendistato. L’alto apprendistato consente agli/alle studenti che già lavorano presso un'azienda del settore ceramico di acquisire nuove conoscenze e di poterle immediatamente applicare nel contesto lavorativo.

A differenza di un tradizionale master accademico, che si concentra principalmente sull'istruzione teorica, un master in alto apprendistato offre un approccio più pratico e orientato all'applicazione delle conoscenze.

Questo approccio combinato di istruzione teorica ed esperienza pratica permette agli/alle studenti di sviluppare una solida base di competenze direttamente applicabili nel loro campo di specializzazione. Per ciascuno/a studente a cui verrà assegnato un posto in alto apprendistato il contributo di iscrizione sarà coperto interamente dalla Regione Emilia-Romagna.

Il contratto di alto apprendistato è incompatibile con borse di studio o altre forme di finanziamento previste dal bando.

Agevolazioni:

·       Riduzione parziale della quota di iscrizione: per gli ammessi che si posizioneranno ai primi due posti della graduatoria è previsto l’esonero parziale della quota di iscrizione al master, con una riduzione di importo pari a 2.500,00 euro sulla seconda rata della quota di iscrizione;

·       Assegni formativi (voucher): per la partecipazione al presente Master, ammesso al Catalogo Interregionale per l’Alta Formazione, è possibile usufruire di assegni formativi (voucher). L’assegnazione del voucher è subordinata alla verifica dei requisiti del richiedente e all’ammissione in graduatoria secondo quanto previsto dal bando.

Bando di ammissione A.A. 2023/2024

A breve sarà possibile scaricare il Bando di ammissione, completo di tutte le informazioni utili all'iscrizione

Requisiti per l'accesso A.A. 2023/2024

Possono accedere al Master di secondo livello in in Impresa e Tecnologia Ceramica i possessori di tutte le lauree conseguite secondo gli ordinamenti precedenti al D.M. 509/99; tutte le lauree magistrali (conseguite ai sensi del D.M. 270/04) e specialistiche (conseguite ai sensi del D.M. 509/99).
 
AMMISSIONE CON RISERVA:
Potranno essere ammessi con riserva i candidati che non possiedono i requisiti di cui sopra alla data di scadenza del presente bando ma che conseguano il titolo di studio necessario per l’accesso entro il periodo previsto per l’iscrizione.